Grotta dello smeraldo a Conca dei Marini
Visita alla splendida grotta dai toni smeraldo
© Danieleorsi / Shutterstock.com
Nella baia di Conca dei Marini, poco distante da Amalfi e Praiano, si trova la famosa grotta dello smeraldo, una cavità carsica chiamata così per via dei giochi di luce che rendono le sue acque verde smeraldo, e sul cui fondale è possibile ammirare un presepe di ceramica.
VIA MARE
Si può arrivare alla grotta dello smeraldo via mare dal porto di Amalfi da dove partono dei battelli che costano 10,00 € a/r, ma che non includono l’ingresso alla grotta che si paga a parte (6,00 €).
VIA TERRA
In alternativa si può arrivare via terra parcheggiando l’auto nella piazzola poco sopra la grotta, e scendendo tramite un’ascensore che porta all’ingresso della cavità dove, una volta pagato il biglietto, una delle barchette di porterà all’interno della grotta.
La visita alla grotta dello smeraldo dura poco ed è possibile farla dal mattino fino al primo pomeriggio.
Prima di decidere se raggiungerla o meno, tenete presente che la visita alla grotta è un po’ cara ma lo spettacolo naturale è notevole, quindi fate le vostre valutazioni.
Visitate la grotta sempre nelle belle giornate, quando non ci sono nuvole, perché è in quel momento che si vedono meglio le sfumature smeraldine.