Il piccolo borgo di Erchie in Costiera amalfitana
Il borgo di marinai fatto di scogliere, sabbia e antiche torri
© tanialerro.art / Shutterstock.com
Visita il borgo marinaro di Erchie, che è davvero un gioiellino della Costiera amalfitana con pochissimi abitanti, un piccolo pezzettino di pace.
Si trova tra Cetara e Maiori, è circondato da terrazze adibite ad agrumeti e vigneti e dai Monti Lattari, Erchie è un borgo dove si circola solo a piedi… un vero paradiso!
Per visitare il borgo di Erchie, dalla stazione di Salerno è possibile prendere l’autobus della SITAsud direzione Amalfi e scendere subito dopo Cetara, proseguire a piedi per pochissimo finché non si raggiunge il cartello ERCHIE e la piccola scalinata che vi condurrà al paesino.
Alla stazione di Salerno è possibile anche noleggiare un motorino e arrivare ad Erchie tramite la statale 163 Amalfitana (che è la stessa che percorre l’autobus): fate attenzione al cartello ERCHIE che potrebbe sfuggirvi!
Una volta arrivati, vi sono tre parcheggi dove poter sostare il motorino a circa 3 euro l’ora, perché ricordiamo che ad Erchie si accede solo a piedi tramite una piccola scalinata.
Una caletta ad Erchie, raggiungibile solo via mare o, se siete molto atletici ed avete le scarpe giuste via arrampicata, è la spiaggia dello Sgarrupo, dove non ci sono servizi ma “solo” un mare fantastico!
Le due principali spiagge di Erchie sono quelle del paesino e sono ben visibili, racchiuse tra le due torri saracene un tempo utilizzate per gli avvistamenti: Torre La Cerniola, conservata molto bene, e Torre Capo Tummolo.
Le due spiaggette di Erchie sono dotate di lidi e servizi… e di un mare cristallino.
DOVE ALLOGGIARE
Se visiti il borgo di Erchie, a pochi passi dalla spiaggia, il b&b Il Sogno offre camere confortevoli con affaccio sul mare, arredamento moderno ma con i colori della Costa d’Amalfi!
PRENOTA IL TUO ALLOGGIO PERFETTO QUI SOTTO