Visita Santa Maria Capua Vetere

La città costruita sui resti della gloriosa antica Capua

Scavi
© DinoPh / Shutterstock.com

Antiche radici

La storia di Santa Maria Capua Vetere affonda le sue radici tantissimi anni fa, quando era la Capua antica ai tempi degli Oschi, degli Etruschi, dei Sanniti e dei Romani, che nel suo massimo splendore divenne una delle città più grandi del mondo intero.

COSA VEDERE A SANTA MARIA CAPUA VETERE

Il simbolo indiscusso di Santa Maria Capua Vetere è l’anfiteatro campano, secondo per grandezza solo al Colosseo e testimone delle gesta e della rivolta dei gladiatori capeggiati da Spartaco. La Capua antica era la sede di una prestigiosa scuola per gladiatori, ed oggi presso l’anfiteatro sorge proprio un museo dedicato ai gladiatori, di cui sono illustrati i giochi ed esposte testimonianze come le armature.

Vicino all’anfiteatro c’è il museo archeologico dell’antica Capua, che tramite i reperti narra tutta la storia della mitica città dall’età del bronzo a quella del ferro fino alla grande Capua dei campani.

Del complesso museale fa parte anche il magnifico Mitreo risalente alla fine del I secolo d.C., dedicato al culto del dio Mitra venerato anche dai gladiatori romani.

Il biglietto per l’anfiteatro, i due musei e il Mitreo è unico e costa 2,50€.

SMARTIP

Per completare la visita, visitate anche Capua che è a nord della città.

Powered by GetYourGuide

COME ARRIVARE A SANTA MARIA CAPUA VETERE

L’A1 Milano-Napoli ha l’uscita a Santa Maria Capua Vetere, se arrivate da Napoli prendete l’E45 e uscite a Villa Literno, poi proseguite sulla SS7bis direzione Capua-Real Sito Carditello.

Da Salerno, invece, bisognerà prendere l’A30 e poi l’A1/E45 direzione Caserta nord.

La stazione di Santa Maria Capua Vetere con treni che partono sia da Caserta che da Napoli centrale e Benevento.

SOGGIORNARE A SANTA MARIA CAPUA VETERE

Tutte le unità dell’Arena b&b comprendono area salotto, TV via cavo a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli, bidet e doccia. A disposizione un frigorifero, un forno a microonde, un tostapane e una macchina da caffè. Il b&b si trova proprio vicino l’Anfiteatro campano.

A 1 km dalla stazione ferroviaria, il B&B Anfiteatro Campano offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree. Tutte le camere sono dotate di TV, aria condizionata, balcone e bagno privato con doccia e asciugacapelli.

 
anfiteatro campano santa maria capua vetere
santa maria capua vetere
santa maria capua vetere
santa maria capua vetere
santa maria capua vetere
santa maria capua vetere
santa maria capua vetere anfiteatro campano