Visita Sant’Agata sui due golfi: cosa fare e cosa vedere

La terrazza sui Golfi di Napoli e Salerno

Panorama
© Sergey Nemirovsky / Shutterstock.com

Visita Sant’Agata sui due Golfi

Visita la bellissima Sant’Agata dei due Golfi, tra Sorrento e Massa Lubrense, si chiama così perché affaccia sui Golfi di Salerno e Napoli, i quali sono ben visibili dalla famosa collina chiamata “il deserto” dove si trova il Monastero di San Paolo.

COSA VEDERE E COSA FARE A SANT’AGATA

Nella piazzetta del borgo di Sant’Agata si trova la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il cui pulpito è in marmo e pietre preziose. Secondo la leggenda, questa chiesa fu eretta a causa del voto di un ricco della zona che voleva ritrovare la figlia rapita da un lupo.

MONASTERO DEL DESERTO

Il fiore all’occhiello di Sant’Agata è il cosiddetto Monastero del deserto. Partendo dal centro del borgo, si cammina in salita per circa 1 km e si arriva alla collina di Sant’Agata detta “il deserto”, da cui prende il nome questo monastero eretto nel 1679 dai padri carmelitani scalzi, e intitolato a San Paolo.

Dal Monastero del deserto la vista si apre su Ischia, il Golfo di Napoli e il Vesuvio da un un lato, e il Golfo di Salerno con la sua Costiera Amalfitana dall’altro… un luogo dove l’anima trova pace.

SOGGIORNARE A SANT’AGATA DEI DUE GOLFI

SOGGIORNARE A SANT’AGATA SUI DUE GOLFI

Sant’Agata sui due Golfi è una meta strategica per soggiornare vicino Sorrento perché ha i prezzi più bassi e da qui facilmente si raggiungono gli altri punti di interesse della Penisola Sorrentina.

L’Agriturismo Fattoria Terranova è una azienda agricola situata sulle colline, sopra il livello del mare, a soli 15 minuti a piedi dal centro e vanta camere, una piscina, un’area giochi, un bar e un ristorante premiato.

Gli alloggi dell’hotel O sole mio sono tutti coloratissimi, e qui c’è anche la piscina interna.

Se invece cercate degli appartamentini, la Maison Cipriani è quello che fa per voi!

 

COME ARRIVARE A SANT’AGATA DEI DUE GOLFI

IN AUTO

Se siete in auto da Napoli bisogna uscire a Castellammare di Stabia e andare in direzione Sorrento, uscire a Meta di Sorrento e proseguire per Positano uscendo a Sant’Agata.

IN TRENO

In treno, prendere la Circumvesuviana a Napoli e scendere alla stazione di Sorrento, dove ci sono gli autobus SITA che portano al centro di Sant’Agata.

SMARTIP

Se siete a Sant’Agata allungatevi alla vicina Nerano, e fate la passeggiata per arrivare al Fiordo di Crapolla.

Campania Smart - Gole del Calore. Parco del Cilento
Campania Smart - Gole del Calore. Parco del Cilento
fiume calore
felitto gole calore
felitto gole calore
Campania Smart - Gole del Calore.
felitto gole calore