Cosa vedere al borgo di Sant’Angelo d’Ischia
Il tranquillo borgo arroccato sul tufo
© IgorZh / Shutterstock.com
Più tranquillo di Forio ma non meno bello è il borgo di Sant’Angelo d’Ischia, a sud dell’isola, arroccato sul un costone di tufo.
Da Ischia Porto partono gli autobus linea 1, CS oppure CD che fermano a Cava Grado, cioè la piazza vicino Sant’Angelo.
Il borgo di Sant’Angelo d’Ischia si divide in due: la parte alta e la parte bassa.
Nella parte alta, che è quella dove più si avverte la tranquillità del borgo, vi consigliamo di visitare la Chiesa di San Ciro in Ciglio che è in tufo verde, caratteristico dell’isola, e al cui interno si trova una sorgente d’acqua.
Sempre nella parte alta, vicino il parco termale Aphrodite Apollon, si trovano le Fumarole dei Maronti sull’omonima spiaggia, raggiungibili a piedi in 10 minuti da Sant’Angelo, oppure con un taxi boat a 3,00 € dal porto di Sant’Angelo.
Le fumarole, di cui Ischia è piena, sono una testimonianza dell’attività vulcanica sottostante l’isola, infatti la spiaggia dei Maronti in alcuni punti raggiunge anche 100°, ragion per cui capita che il cuoco del lido cucini le pietanze di pesce sotto la sabbia!
Lungo il sentiero che porta alle fumarole dei Maronti, c’è la Bocca di Tifeo da cui esce il vapore che proviene dal sottosuolo, legata al mito di Tifeo un titano ribelle imprigionato da Zeus sotto l’isola.
Scendendo dalla parte bassa di Ischia si incontra la Chiesa di San Michele e il belvedere Serata Fontana, per poi arrivare a Marina di Sant’Angelo caratteristica per le casette color pastello e la spiaggetta.
Qui ci sono anche bar e ristoranti dove fermarsi per una sosta vista mare.
Vicino la fermata dell’autobus di Sant’Angelo c’è la spiaggia di Cava Grado raggiungibile scendendo 80 gradini.
Le camere dell’Hotel Casa Celestino sono climatizzate e vantano vista panoramica sul Mar Tirreno e si trovano a Sant’Angelo D’Ischia.
Tutte le camere del Celestino sono luminose e presentano pavimenti in marmo, pareti e dotazioni bianche, dispongono di TV satellitare via cavo e di balcone con vista mare.
Hotel Villa Maria offre un giardino, una terrazza, un ristorante e un bar. La struttura dista 8,2 km dalla Baia Termale di Sorgeto, 13 km dal Giardino Botanico La Mortella e 16 km dal Castello Aragonese. A vostra disposizione anche sistemazioni familiari.
Le sistemazioni presentano un balcone, dispongono di WiFi gratuito e bagno privato con bidet e asciugacapelli.
Situato di fronte alla spiaggia, l’Hotel Casa Gerardo offre un giardino, una terrazza e un bar. Questo hotel a 3 stelle mette a vostra disposizione la connessione WiFi gratuita e una reception aperta 24 ore su 24. Alcune camere sono provviste di balcone con vista sul mare.