Visita ai Giardini La Mortella di Ischia
Il giardino ischitano di Susana Walton
© Mazerath / Shutterstock.com
I Giardini La Mortella a Forio d’Ischia sono un bellissimo giardino con macchia mediterranea e subtropicale voluto e creato da Susana Walton, moglie del celebre compositore inglese Sir William Walton.
I Giardini La Mortella si trovano a Forio in località Zaro.
Da Ischia e Casamicciola ci arriva l’autobus linea CS 1 e 2, mentre da Forio l’autobus linea CD 1, 2 e 24.
Noi consigliamo di farvi accompagnare da una guida all’ingresso, che vi racconterà vari aneddoti sui Walton ed elencherà le varie specie di piante e fiori lungo il sentiero.
I Giardini La Mortella sono un tripudio di piccoli sentieri, colori, profumi, piante e fiori di tantissime specie sia mediterranee che sub tropicali. Non sono grandissimi, e camminando lentamente godendosi appieno la visita si impiegano circa 2 ore.
Questo orto botanico è incastonato tra le formazioni rocciose vulcaniche, e si divide in: giardino a valle e giardino in collina. Sul sentiero troverete anche una bella voliera, delle fontane, il giardino delle aloe, la roccia di Sir William, il teatro greco.
I Giardini offrono anche dei concerti in primavera, estate e autunno, molte volte di giovani artisti facendo così la volontà di Sir William, cioè quella di far spiccare il volo ai musicisti in erba.
SOGGIORNARE A FORIO D’ISCHIA VICINO AI GIARDINI LA MORTELLA
Circondato da un rigoglioso giardino, l’hotel San Lorenzo thermal spa vanta un’ubicazione tranquilla. Fatevi una nuotata nella piscina all’aperto e prendete il sole sulla terrazza.
Vicino alla Spiaggia del Fungo e alla Baia di San Montano, il b&b Sweet Home propone sistemazioni con connessione WiFi e parcheggio privato gratuiti.
A 200 metri dalla spiaggia di San Francesco, l’Hotel Zaro offre una piscina all’aperto, un parcheggio privato gratuito, un giardino e un salone in comune.