Baia di Trentova ad Agropoli
Spiaggia, mare e leggende nell’area UNESCO di Trentova-Tresino
La baia di Trentova si trova nel bel mezzo dell’oasi naturalistica UNESCO di Trentova-Tresino, porta di ingresso del Parco Nazionale del Cilento.
La baia deve il suo nome allo scoglio dove, secondo la leggenda, nella grotta sottostante furono trovate 30 uova di gabbiano.
La spiaggia della baia di Trentova oggi è molto più piccola che in passato e spesso l’alga Posidonia ne infesta la riva, ma resta sempre suggestiva e una delle più belle della costa cilentana.
Qui potete scegliere tra due lidi attrezzati, Lido Jamaica e Lido Trentova, oppure la spiaggia libera (poca), in via Trentova troverete anche un chiosco (bar La Baia).
Dalla baia potete arrivare allo scoglio di Trentova tramite un sentiero ben visibile e indicato, qui non c’è sabbia ma è possibile comunque fare un bagno tuffandosi dagli scogli, attenzione però ai ricci di mare!
La baia di Trentova si trova distante dal centro di Agropoli, da cui in auto si imbocca via Fontana dei Monaci che arriva a via Trentova. Nei pressi della spiaggia ci sono un paio di parcheggi a prezzi onesti.
Da piazza Merola ad Agropoli parte l’autobus che porta a Trentova.
Nel periodo estivo la baia di Trentova può risultare sovraffollata, in quel caso imboccate uno dei sentieri nell’area circostante che vi porteranno in calette e insenature più tranquille, come la spiaggia di San Francesco o la baia del Sauco.
Il Casevacanza Trentovamare offre la vista sul mare e la connessione WiFi gratuita. Dotata di una terrazza, la casa vacanze sorge in una zona dove potrete praticare attività come il ciclismo e la pesca.
A meno di 1 km dalla Spiaggia di Trentova, l’HOTEL MYRTUS offre una piscina stagionale all’aperto, un parcheggio privato gratuito, un giardino e un salone in comune.
Incantevole bed & breakfast a conduzione familiare, il Baia di Trentova affacciato sulla splendida baia di Trentova con una vista spettacolare e un’atmosfera intima e rilassata.