Orto botanico di Napoli
Una passeggiata nell’oasi verde del Real Orto Botanico
© Nadzeya Lashaniova / Shutterstock.com
Il Real Orto botanico di Napoli fondato da Giuseppe Bonaparte nell’Ottocento, oggi fa parte dell’Università Federico II e ospita specie vegetali di ogni tipo sui suoi 12 ettari di estensione.
L’Orto botanico napoletano si trova in via Foria 223, per arrivarci bisogna prendere la metro L2 e scendere a piazza Cavour per poi camminare una decina di minuti in direzione piazza Carlo III.
Le aree dell’orto sono disposte secondo il criterio sistematico, ecologico e etnobotanico. Troverete l’agrumeto, le pinophyta e le magnoliphyta, felci e palme, specie tipiche della macchia mediterranea, piante acquatiche e officinali, piante carnivore e molto altro.
L’orto dispone anche di cinque serre tra cui quella tropicale messicana – mangrovieto.
All’interno dell’orto troverete anche una struttura risalente al XVI o XVII secolo ai cui angoli vi sono quattro torri, ragion per cui viene chiamata Castello e al cui secondo piano c’è il Museo di Paleobotanica e Etnobotanica, la cui collezione si compone di fossili vegetali e manufatti in materiale vegetale.
L’Holiday Naples Art Rooms è situato in un’ottima posizione nella zona dell’Orto Botanico di Napoli, a 1,8 km dal Museo Archeologico Nazionale, a 1,7 km dalle Catacombe di San Gaudioso. Tutte le sistemazioni sono climatizzate e dotate di TV a schermo piatto con canali satellitari, frigorifero, macchina da caffè, doccia, asciugacapelli e scrivania. Tutte le camere dispongono di bagno privato e bollitore, e alcune includono anche un balcone od offrono la vista sul cortile interno.
Dall’orto botanico si arriva agevolmente al Real Bosco di Capodimonte.