Una giornata alle Terme fonte delle ninfe Nitrodi a Ischia
Il parco termale di Barano tra cure e mitologia
© Paolo Grandi / Shutterstock.com
Immerso nel verde della macchia mediterranea della collina Buonopane a Barano, vicino la spiaggia dei Maronti, c’è il parco termale delle ninfe Nitrodi, le cui acque curative erano già note dai greci nel I secolo a.C., il che rende la fonte delle ninfe Nitrodi a Ischia una delle più antiche spa.
Per arrivarci bisogna prendere gli autobus CD e CS e scendere a Buonopane, poi seguire le indicazioni e imboccare la stradina che conduce al parco termale.
Le terme Fonte delle ninfe Nitrodi a Ischia sono immerse nel verde e sono caratterizzate da vari terrazzamenti panoramici dove potersi rilassare con una vista sul mare ischitano.
L’acqua della sorgente Nitrodi è minerale, ipotermale, bicarbonata, solfata, alcalina e alcalina terrosa, ed è efficace nella cura della pelle, del tratto gastro-intestinale e delle artriti.
Al parco ci sono quattro solarium, docce a cascata curative, lavabi, sedie e ombrelloni. È possibile usufruire dei tanti trattamenti benessere, come la balneoterapia e il massaggio con il bambù, e del percorso aromaterapico.
Le terme Nitrodi sono anche dotate di un bio bar e di un thermal relais dove poter soggiornare.
Il momento migliore per recarsi alla fonte delle ninfe Nitrodi è di certo settembre.
SOGGIORNARE VICINO LA FONTE DELLE NINFE NITRODI
A 2,8 km dalla spiaggia dei Maronti e a 7,1 km dalle sorgenti termali di Cavascura, il Nitrodi Thermal Relais offre la vista sul giardino e la connessione WiFi gratuita.
L’appartamento è dotato di terrazza, vista sui monti, area salotto, TV satellitare a schermo piatto, cucina completamente attrezzata con frigorifero e forno e bagno privato con bidet e set di cortesia.