In giro per San Gregorio Armeno
L’arte presepiale di Napoli
© Cenz07 / Shutterstock.com
La strada di San Gregorio Armeno non ha bisogno di presentazioni, la sua fama la precede.
Da Piazza San Gaetano (complesso San Lorenzo maggiore) si arriva in un attimo a via San Gregorio Armeno che con i suoi pastori è uno dei luoghi più tipici e veraci di Napoli.
A via San Gregorio Armeno è Natale tutto l’anno, infatti qui le botteghe di artigiani che pazientemente lavorano i pastori sono aperte ogni mese dell’anno.
Nel periodo natalizio, che parte già da fine ottobre, vengono esposti i nuovi pastori che in genere si rifanno ad avvenimenti importanti accaduti durante l’anno trascorso, a politici, star, sportivi e qualsiasi cosa o persona possa essere riprodotta.
Di statuine ce ne sono davvero per tutti i gusti: Maradona, Totò, la regina Elisabetta, Pino Daniele, Freddy Mercury, i re Magi rappresentati con il Green pass, e molti altri.
Ogni statuina è caratterizzata dall’ironia che contraddistingue il popolo napoletano.
In una delle traverse di via San Gregorio Armeno, al civico 24, fermatevi da Sfogliate e sfogliatelle, un piccolo negozio che propone sfogliatelle con vari ripieni preparate secondo la classica tradizione napoletana: buonissime, fragranti e ancora tiepide!
Già che siete nei paraggi, non fatevi scappare una visita al complesso di San Gregorio Armeno tra i più antichi di Napoli e con un bellissimo chiostro, la cui visita costa 4,00 €.