Chiesa del Soccorso e Torrione di Forio a Ischia

I due simboli ischitani

Chiesa del soccorso
© Video Media Studio Europe / Shutterstock.com

Chiesa del Soccorso e Torrione di Forio: Due simboli d’Ischia

Insieme al Castello Aragonese, la Chiesa del Soccorso a Forio di Ischia è uno dei simboli ischitani per eccellenza.

Vicino alla Chiesa del Soccorso trovate anche il Torrione di Forio che ospita il Museo dedicato a Maltese.

LA CHIESA DEL SOCCORSO

La Chiesa del Soccorso si trova a Forio su un promontorio a strapiombo sul mare che prende il nome di Punta del Soccorso, ed è facilmente riconoscibile dalla sua facciata completamente bianca.

All’interno la chiesa conserva diverse opere, tra cui un crocifisso ligneo del ‘400 che secondo la leggenda fu ritrovato in mare dai marinai, e dei modellini navali ex voto. Entrando si evince subito che questo non è solo un luogo di culto, ma un posto caro agli ischitani.

La Chiesa del Soccorso è aperta tutti i giorni e la visita è gratuita, ci si arriva a piedi dal centro di Forio oppure da Ischia Porto con gli autobus linea 1 e 2, CS.

Powered by GetYourGuide

SMARTIP

Fermatevi al piazzale antistante la Chiesa del Soccorso e godetevi il panorama e la pace.

TORRIONE DI FORIO

Forio è ricca di torri che un tempo servivano per avvistare saraceni e turchi, ma quella più grande è il Torrione di Forio, risalente al 1480, che oggi ospita il Museo Civico il cui ingresso costa 2,00 €.

Nella sala inferiore del Torrione vengono allestite mostre di artisti di vario genere, mentre nella sala superiore c’è la permanente di Giovanni Maltese.

Il museo è aperto, nel periodo estivo, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 19:00 alle 22:30, ci si arriva a piedi dal centro di Forio oppure da Ischia Porto con gli autobus linea 1 e 2, CS.

DOVE SOGGIORNARE A FORIO D’ISCHIA

Situata a soli 1,9 km dalla Spiaggia di San Francesco e a meno di 1 km dalla Spiaggia di Cava dell’Isola, la Casa La Torre a Forio d’Ischia offre la vista sulla città. L’appartamento presenta 1 camera da letto, una TV a schermo piatto, una cucina attrezzata con frigorifero e forno, una lavatrice e 1 bagno con bidet.

A 1,6 km dalla Spiaggia di Citara, il Domus Linda B&B offre sistemazioni climatizzate con WiFi gratuito, TV a schermo piatto e un bagno privato, colazione continentale o alla carta.

A breve distanza dalla spiaggia della Chiaia, dalla spiaggia di Cava Dell’Isola e dalla spiaggia di Citara, la Dimora Coloniale B&B offre la vista sul giardino, camere con frigo e bagno privato.

Il Residence Villa Tina vi farà sentire immediatamente a casa in uno dei suoi appartamenti, dotati di terrazza o balcone. Circondata da rigogliosi giardini mediterranei, la struttura dispone di una piscina dove rilassarvi e di un ristorante che propone piatti tipici.

 
Sorrento
Sorrento di sera
Campania Smart - Sorrento, la regina delle coste campane
strade di Sorrento
Sorrento Piazza Tasso

El 1
El 2
El 3
El 4
El 5
El 6