La spiaggia dello Sgarrupo di Erchie
L’arrampicata del dirupo
verso la meraviglia
© Giambattista Lazazzera / Shutterstock.com
La spiaggia dello Sgarrupo di Erchie, in teoria, sarebbe raggiungibile solo via mare con imbarcazione privata, ma, non essendo una spiaggia turistica, chi ci va in genere preferisce la scalata del dirupo, che negli anni è diventato una sorta di marchio distintivo di questa fantastica spiaggetta.
Subito dopo Cetara, andando verso Erchie, al km 43.8 della statale amalfitana c’è una piazzola di sosta, da lì si scavalca il muretto e si scendono delle scale in cemento, quando terminano le scale inizia il dirupo da scalare fino alla spiaggia dello Sgarrupo.
Se siete dei novizi dello Sgarrupo, durante la traversata del dirupo, il consiglio è di andare almeno le prime volte con scarpe adatte per non scivolare, ed evitate di guardare giù!
Una volta finita la faticata del dirupo, potrete godere del mare cristallino e della spiaggia di ciottoli bianchi.
Qui, come facilmente intuibile, non c’è nessun tipo di servizio, ma ogni tanto passa un venditore ambulante sulla sua barchetta munito di snack, acqua, birre.
Se avete intenzione di passare tutta la giornata alla spiaggia dello Sgarrupo di Erchie, dovrete munirvi di pranzo al sacco e borraccia.