Borgo di San Lupo a Benevento
Alla scoperta del borgo casa delle janare di Benevento
© Lucamato / Shutterstock.com
A nord del parco del Taburno-Camposauro c’è il caratteristico borgo sannita di San Lupo, fondato dai monaci benedettini e molto legato alla leggenda delle janare di Benevento.
San Lupo dista solo mezz’ora dal centro di Benevento ed è possibile arrivarci prendendo la SS372 direzione Contrada Collepiano, uscendo a Ponte-Torrecuso e imboccando la SP106 direzione San Lupo.
San Lupo è un piccolo ma affascinante borgo montano interamente ricostruito alla fine del 1600 a causa di un sisma che lo distrusse per intero.
Il centro storico è molto caratteristico con le sue stradine strette, gli archi in pietra, Palazzo Iacobelli edificato nel 1700 e la fontana Sant’Angelo di fattura seicentesca. La Chiesa di San Giovanni Battista è la più grande del paese, ma anche la Chiesa dell’Annunziata merita una visita.
Per una sosta ristoro fermatevi a L’arte del pane, dove poter gustare ottimi dolci fatti in casa e del pane buonissimo.
San Lupo è famoso per il suo eccellente olio di oliva extravergine acquistabile e degustatile all’olivicola San Lupo in contrada Grotticelle.
Il piccolo borgo di San Lupo è molto legato alla leggenda delle streghe di Benevento, infatti poco fuori il centro abitato troviamo il ponte delle janare, che sovrasta una rupe ed un piccolo fiume.
Secondo la leggenda una giovane, accusata di stregoneria, venne affogata proprio in questo ruscello ed il suo fantasma si è trasformato nella strega Manolonga che attira i malcapitati nel fiume, i cui corpi poi non vengono più ritrovati.
Un’altra strega famosa è la janara di San Lupo che, durante la notte, se la prende con i bambini uccidendoli o storpiandoli per vendicarsi delle offese ricevute. Ancora oggi, sotto i letti dei piccoli, le mamme sanlupesi mettono oggetti di ferro e acciaio, santini o erbe incantate per proteggere i figli dalla temuta janara.
Situata a San Lupo, l’Holiday Home Domus Incantada offre una piscina privata. A vostra disposizione un tavolo da ping-pong e servizi gratuiti come un parcheggio privato e il WiFi.
Questa casa vacanze presenta 2 camere da letto, una TV satellitare e una cucina interamente accessoriata con lavastoviglie, frigorifero, lavatrice, forno e piano cottura.