Visita Vico Equense: cosa fare e cosa vedere
La porta della Costiera Sorrentina
© YKD / Shutterstock.com
Visita Vico Equense che, arrivando da Napoli, è il primo della Costiera sorrentina e si trova a soli 10 minuti da Sorrento.
Posta a guardia delle pendici del Monte Sant’Angelo, Vico Equense è un gioiello a strapiombo sul mare Tirreno.
Dalla stazione di Napoli centrale bisogna prendere la Circumvesuviana direzione Sorrento. Ci sono tre stop a seconda di dove volete scendere: Vico Equense, Scrajo e Seiano.
Una delle cose da visitare a Vico Equense è di certo la chiesa di Santa Maria Annunziata in stile gotico e barocco sospesa tra cielo e mare, a strapiombo sul Golfo di Napoli.
Vicino la chiesa si trova Castello Giusso, risalente al XIII secolo e costruito per volere di Carlo d’Angiò su un promontorio a picco sul mare.
Poco conosciuto, è il Museo mineralogico campano, da non perdere per chi ama minerali, fossili e gemme.
Vicino il museo troverete il b&b Casa Assunta dove l’host è molto gentile e vi consiglierà cosa visitare nelle vicinanze, oppure l’hotel Mary ad 1 km dalla spiaggia e con piscina interna.
Vico Equense è famosa per la pizza al metro! Fermatevi a provarla da Pizzeria Cardone oppure da Pizzeria all’angolo.
A Marina di Vico si può fare il bagno in uno degli stabilimenti attrezzati e si può mangiare in uno dei ristoranti che affacciano sul mare.
Se il tempo ve lo permette, fate un salto alle Terme dello Scrajo dove c’è una sorgente d’acqua termale ipertrofica sulfurea salso-bromo-iodica. Cosa vuol dire? Che l’effetto terapeutico dell’acqua termale del centro termale Scrajo è potenziata dalla vicinanza con il mare in cui si riversa, creando una “irripetibile miscela minero-marina”.