Trekking alla Torre dello Ziro: da Pontone ad Amalfi

Il sentiero panoramico da Pontone ad Atrani

Torre dello ziro
© DragoNika / Shutterstock.com

Da Pontone ad Atrani: trekking Torre dello Ziro

In Costiera Amalfitana sono tanti i percorsi di trekking, ed uno di questi è quello che parte da Pontone ed arriva ad Atrani, passando per la suggestiva Torre dello Ziro, un’antica postazione di avvistamento edificata dal Duca di Amalfi nel 1480.

Oggi, della Torre non resta molto, è pressoché un rudere, ma la vista mozzafiato la rende ancora un luogo incantato.

UN SENTIERO FACILE

Il sentiero che porta alla Torre dello Ziro inizia a Pontone in Via Pisacane verso sud.

Lungo il percorso fatto di rocce e scalini si seguono le indicazioni per la Torre dello Ziro, una volta arrivati alla pineta siete quasi arrivati. Una volta visitata la Torre, si prosegue scendendo una rampa di scale che da Pontone conduce ad Atrani, e da qui ad Amalfi.

Il trekking che porta alla Torre dello Ziro è un percorso facile e dura circa un paio di ore (4-5 km), se si comprende la visita alla fortezza.

SMARTIP

Poco prima di arrivare alla Torre dello Ziro, a quota 264 m, c’è un belvedere bellissimo che dà su Amalfi, Atrani e la stessa Torre.

DORMIRE AD AMALFI

SOGGIORNARE VICINO LA TORRE DELLO ZIRO AD AMALFI

Situato ad Atrani, il Palazzo Ferraioli – Hotel & Wellness occupa un elegante edificio dei primi del novecento e offre camere a tema ispirate a celebri stelle del cinema mondiale.

Il b&b O’Lattariello offre l’accesso a un giardino, una terrazza e il servizio di pulizia. La struttura si affaccia sul mare e sulla città e si trova a 400 metri dalla spiaggia di Marina Grande.

 
Sorrento
Sorrento di sera
Campania Smart - Sorrento, la regina delle coste campane
strade di Sorrento
Sorrento Piazza Tasso

Per info e prenotazioni: cavascura.it
I costi variano a seconda dei trattamenti
Aperte da aprile ad ottobre dalle 8:30 alle 18:00