Itinerari: 1 giorno

Storia della pizza e dove mangiarla a Napoli

Itinerari di viaggio creati ad hoc per chi ha meno di una settimana di vacanza o per chi vuole trascorrere un week end senza perdere le principali attrazioni campane.

STORIA DELLA PIZZA

Se si pensa a Napoli la prima associazione è quella con la pizza, perché negli anni questo gustoso alimento è diventato il simbolo napoletano per eccellenza, un piatto povero ma complesso e buonissimo.

Quando si parla di storia della pizza napoletana bisogna parlare più che altro di leggenda, perché non c’è niente di preciso. Di certo le prime attestazioni scritte della pizza risalgono al Settecento, ma bisogna attendere l’Ottocento per gustare la prima pizza margherita, fatta dal panettiere Esposito per onorare la Regina Margherita di Savoia con i colori del tricolore: pomodoro, mozzarella e basilico.

Amalfi, come tutti gli altri paesini della Costiera Amalfitana, ben si presta ad essere visitata in un giorno e totalmente a piedi. Ecco un itinerario adatto soprattutto a chi ha poco tempo, come ad esempio i crocieristi o chi ama le toccate e fuga, e non vuole perdere niente dell’ex repubblica marinara.

Salerno città può essere tranquillamente visitata a piedi in un giorno essendo piccola, e succede molto spesso sia perché al porto attraccano le navi da crociera, sia perché è la porta d’ingresso per la Costa d’Amalfi. Ecco le cose principali da vedere a Salerno in una sola giornata.

bacoli napoli
bacoli napoli
bacoli
bacoli capo miseno napoli
bacoli napoli
bacoli napoli